MONITORAGGIO & DIAGNOSTICA. Il valore va oltre i numeri.

I numeri vanno trasformati in dati. I dati vanno trasformati in conoscenza ed idee, per gettare le basi di un percorso di crescita delle performance produttive. Questo deve essere l’obiettivo di una campagna di monitoraggio e diagnostica che non rappresenti un solo costo per l’azienda.
La conoscenza delle dinamiche di funzionamento dell’organizzazione aziendale deve essere funzionale ad un percorso di crescita che porti a benefici economici primari e secondari.

SCARICA LE SCHEDE DI APPROFONDIMENTO


MONITORAGGIO

Tutto parte dagli strumenti di misura che permettono di acquisire le grandezze puntuali relative ad ogni singola zona di processo.

AVVENIA mette in campo tutta la sua competenza in termini di conoscenza di sistemi per il monitoraggio, fornendo indicazioni sugli strumenti più idonei in base alla tipologia di misura da effettuare e condizioni ambientali al contorno.

Si offrono soluzioni di efficientamento e consulenza sviluppate su competenze specifiche e non generaliste. In questo contesto stringiamo accordi con i migliori produttori di tecnologie e realtà del settore, sia in Italia che all’estero per fornire eccellenza a 360 gradi.

ECCELLENZA A 360°
Competenze specifiche.
Partnership con produttori di tecnologie italiani ed esteri.

La fase di monitoraggio è il punto di inizio per intraprendere la strada dell’efficientamento.

I sistemi di monitoraggio messi a punto dai nostri tecnici, oltre a monitorare le principali grandezze fisiche rilevate in campo, sono progettati per:

Elaborare i dati.
Storicizzarli.
Segnalare eventuali anomalie/criticità in real-time.

Inoltre vengono programmati per generare report periodici al fine di tenere sempre sotto controllo la buona funzionalità dell’impianto/utenza.

I sistemi di monitoraggio di cui si avvale AVVENIA sono completamente programmati in autonomia e su misura per il cliente, e possono essere integrati con o adattati ai sistemi di misura già installati.

Qualora sia necessario implementare o progettare ex-novo un sistema di monitoraggio, offriamo il nostro supporto specialistico sia per la fase di progettazione che di realizzazione del sistema.

DIAGNOSTICA

Per le attività di diagnostica è necessario “misurare”. Ma dati e numeri non hanno alcun valore se non vengono poi associati ad un significato.

L’abilità della diagnostica sta nel trasformare i numeri e dati in conoscenza.

Lo studio diagnostico, oltre a valutare le performance degli impianti,  permette di capire come questi si comportano in determinate fasi e al variare delle condizioni di lavoro.

L’elaborazione dei dati ha come obiettivo quello di indagare sull’interazione degli impianti in funzione della destinazione d’uso e quindi l’output del processo.

Il nostro know-how, consolidato nel tempo e sul campo, ci permette di formulare modelli matematico empirici statistici sia lineari che non, calibrati per raccogliere ed elaborare le informazioni necessarie a:

  • Verificare le prestazioni energetiche dell’impianto.
  • Riconoscere ed avvertire in caso di eventuali anomalie e deviazioni di consumo, confrontando i dati in real-time rispetto ad uno specifico indice che può variare in funzione della destinazione d’uso individuata.
  • Calcolare il reale fabbisogno energetico.
  • Evidenziare eventuali criticità e quindi margini di miglioramento.

Tutte le informazioni raccolte verranno esaminate dai nostri tecnici i quali, dopo un’analisi approfondita, rilasceranno un documento contenente:

  • La sintesi delle misure effettuate.
  • La sintesi dei dettagli emersi e le relative considerazioni sulle misure effettuate.

L’attività di diagnostica è in grado di individuare da subito comportamenti virtuosi che garantiscono riduzioni immediate dei consumi associati dal 5% al 10%.