Avvenia Sol Mansi: Quest’anno Avvenia vuole fare gli auguri di Natale in un modo diverso. A Natale puoi scegliere anche tu un regalo solidale e fare la differenza, scopri come Avvenia ha dato il suo contributo per la Scuola del villaggio di Kuyo in Guinea Bissau realizzata insieme all’Associazione Sol Mansi onlus: www.solmansi.org/regalisolidalinatale2017

La Guinea Bissau è uno dei paesi più poveri del mondo e le poche scuole pubbliche esistenti non sono sufficienti ad accogliere tutti i bambini in età scolare. Sol Mansi sceglie di realizzare sempre azioni che rispondano a bisogni primari e concreti della popolazione locale – come l’acqua potabile, l’alfabetizzazione delle donne, l’istruzione dei bambini, la formazione dei giovani, il rafforzamento delle associazioni locali – e porta avanti i progetti impiegando risorse locali e in stretta collaborazione con le comunità a cui questi si rivolgono, affinché sia la stessa gente guineana ad essere protagonista del proprio sviluppo. In Italia, Sol Mansi promuove una costante attività di found raising e realizza ogni anno progetti di educazione interculturale e di sensibilizzazione in diversi ambiti, ed in particolare nelle scuole. La Scuola del villaggio di Kuyo, realizzata da Sol Mansi con il coinvolgimento tecnico e pratico delle comunità locali, garantisce ora l’istruzione a più di 700 bambini e ragazzi, grazie alla costruzione di un terzo padiglione scolastico che si sta completando in questo periodo. Avvenia Sol Mansi

Avvenia Sol Mansi

Avvenia Sol Mansi la realizzazione del nuovo padiglione della scuola: Grazie al generoso contributo di Avvenia, Sol Mansi Onlus ha potuto far produrre tutti gli arredi necessari ad allestire questo nuovo padiglione: sono stati acquistati quindi da un’impresa di falegnameria locale panche, lavagne e cattedre. Inoltre, mediante la stessa donazione, l’associazione ha potuto provvedere a comprare ed installare anche le porte e finestre per l’edificio, nonché ad acquistare un congruo quantitativo di materiale di cancelleria utile agli alunni e alla didattica, che nei mesi scorsi è arrivato a Bissau tramite un container dall’Italia.

Avvenia Sol Mansi

Sol Mansi onlus è un’associazione che promuove la cooperazione e l’autosviluppo dei paesi emergenti, in particolare della Guinea Bissau (Africa Occidentale).
Nata da un’idea di Intunda Na Montche – educatore, specializzato in pedagogia per la scuola e comunicazione sociale – e di un gruppo di persone – che hanno condiviso un programma comune per promuovere e contribuire all’autosviluppo dei “paesi emergenti”, l’associazione ha l’ambizione di inaugurare un “nuovo giorno”: l´espressione Sol mansi in lingua criola, la più diffusa in Guinea Bissau, significa “sole che nasce”.

Grazie ai suoi volontari impegnati nella raccolta fondi e nella presentazione di progetti ad enti finanziatori (pubblici e privati), e soprattutto grazie al supporto di una rete di sostenitori, piccoli e grandi, privati, aziende, enti territoriali, Sol Mansi onlus ha già realizzato:

  • UNA CONDOTTA IDRICA PER IL VILLAGGIO DI KUYO E LE AREE LIMITROFE (2006)
  • CORSI ALFABETIZZAZIONE PER ADULTI (2006-2007)
  • IRRIGAZIONE E ORTICULTURA PER GIOVANI E DONNE (2007)
  • LA COSTRUZIONE DELLA SCUOLA (NR. 3 PADIGLIONI)
  • L’ISTRUZIONE DEI BAMBINI DAL 2007 AD OGGI
  • IL RAFFORZAMENTO DELLE CAPACITA’ DEI GIOVANI APPARTENENTI ALLE ASSOCIAZIONI LOCALI, IN VARIE FASI, (2008-2015)
  • BIBLIOTECA/CENTRO DI FORMAZIONE (ANNESSI ALLA SCUOLA)