AVVENIA è la società più esperta nella gestione dei meccanismi incentivanti progetti di efficienza energetica, soprattutto quando estremamente complessi ed innovativi. I certificati bianchi sono uno strumento di stimolo degli investimenti in efficienza energetica: tutti i progetti di efficientamento energetico del processo, della sua gestione o di strutture o impianti utilizzati in ausilio, se fortemente innovativi, vengono premiati con finanziamenti calcolati in numero di certificati bianchi.

AVVENIA è l’azienda leader nel panorama Italiano per le previsione, la generazione ed il trading dei certificati bianchi. La nostra esperienza trasversale in più di 20 settori industriali, ci ha permesso di totalizzare un monte di 1,5mln di certificati bianchi pari a 150mln di contributi economici alle aziende a premio dell’innovazione che abbiamo saputo intravedere e perseguire assieme.

ENERGY DESIGN.

Concretizzare il percorso dell’efficienza energetica realizzando un intervento, gestire il sistema di incentivi che ne premia le caratteristiche innovative o il coraggio dell’investimento, non sono tematiche che possono essere affrontate con leggerezza o da chiunque. Sfruttare la leva del sistema incentivante dei Certificati Bianchi richiede un partner affidabile che possa garantire il valore del progetto attraverso solide indagini e deduzioni tecniche.

CONTABILITA’ ENERGETICA.

Tramite algoritmi ad hoc messi a punto da Avvenia e che ne costituiscono il cuore del know how aziendale, è possibile introdurre una Contabilità Energetica che permetta di individuare la spesa energetica per ogni singola tipologia di prodotto, creare la baseline delle performance di processo, fare benchmark aziendali e di mercato, dimensionare gli interventi di efficienza energetica, rendicontare i benefici derivanti dagli interventi, e redigere forecast energetici affidabili.

GARANZIA E RISULTATI.

Il meccanismo dei CB è un sistema detto di “BaseLine & Trade”. È quindi cruciale affidarsi ad un partner che sappia, non solo identificare in maniera puntuale la situazione ex-ante di riferimento, ma anche costruire una proiezione dei benefici effettivamente ottenibili dagli interventi e che ne sappia riassumere gli effetti in un algoritmo solido che sia in grado di difendere il futuro delle scelte dell’azienda.

La capacità di descrivere presente e futuro
tramite metodologie esclusive è la chiave
per moltiplicare il valore dell’efficienza energetica.

Oggi, la nuova regolamentazione sui Certificati Bianchi,
richiede
ancor più puntuali capacità di diagnostica,
interpretazione
dei dati, di progettazione ed “energy design”.

COME FUNZIONA IL MECCANISMO DEI CERTIFICATI BIANCHI?

Il calcolo dei certificati bianchi, o titoli di efficienza energetica, viene eseguito a fronte di un risparmio energetico conseguito attraverso interventi di efficienza energetica nelle aziende produttive o di servizi. Grazie a questo meccanismo si genera una grande opportunità di investimenti in tecnologie efficienti, tale da poter abbattere significativamente i tempi di rientro. AVVENIA supporta le aziende nella gestione completa dell’iter di presentazione dei progetti ancor prima di realizzare l’intervento, avendo una capacità unica di prevedere le situazioni e gli scenari post-intervento.

A partire da un corretto svolgimento delle Diagnosi Energetica Obbligatoria o da un’attenta e professionale attività di Monitoraggio e Diagnostica è possibile definire anche il monte di certificati bianchi associabili ad un progetto.


Approfondisci questo argomento

La strategia commerciale è
win-win: i benefici e le revenues di Avvenia sono misurate in performance in base ai risultati ottenuti.

TORNA SU

Avvenia - The Energy Innovator