Per informazioni su AVVENIA scrivi a info@avvenia.com
  • Politiche della qualità
  • Mod. Organizzativo ex D.Lgs. 231/2001
  • Privacy Policy
  • Contatti

Avvenia - The Energy Innovator

  • Chi Siamo
  • Servizi
    SERVIZI AVVENIA

    Servizi Esclusivi Avvenia

    Oggi, scegliere AVVENIA, come partner per la crescita, affrontando con sicurezza l’evoluzione e la velocità dei mercati, permette di creare rapidamente vantaggi in termini di competitività di prodotto o servizio.

    Industria 4.0
    Le promesse
    • Approfondimento T&T
    • Diagnosi Energetica
    • Modellazione Dinamica
    • Diana – Software Diagnosi Energetica
    • Certificati Bianchi
    • Energy Performance Contract
  • Diana

    Diana Software di Diagnosi Energetica

    AVVENIA, leader nel settore dell'efficienza energetica.
    La prima società ad aver pensato e realizzato una soluzione
    "onCloud" di diagnostica avanzata e integrata
    .

    "Lascia che i nostri esperti risolvano i tuoi problemi”. Ti dedichiamo il nostro tempo per customizzare DIANA sulle tue esigenze, ti aiutiamo a valutare se DIANA fa per te: "Scopri DIANA attraverso la nostra consulenza gratuita"

    SCOPRI DIANA
    SCOPRI LA DIAGNOSI ENERGETICA
  • Case Histories
  • Clienti
  • Notizie
CONTATTACISUBITO

Notizie Avvenia

Efficienza Energetica Investimenti Decarbonizzazione
Avatar
Avvenia
martedì, 26 Marzo 2019 / Pubblicato il Efficienza Energetica ed Energia

Efficienza energetica fondamentale per raggiungere obiettivi di decarbonizzazione

Grazie a investimenti e indotto è già il settore più sviluppato

Il fiore all’occhiello italiano è la vocazione manifatturiera, l’Italia si è concentrata principalmente su componentistica, ingegnerizzazione, operation & maintenance, ma non ha ancora sviluppato filiere complete per molte delle tecnologie verdi più promettenti. La conseguenza è una dipendenza dall’estero sul settore delle rinnovabili. Questo è il quadro emerso dallo studio di Federmanager in collaborazione con Aiee (Associazione italiana economisti dell’energia) che con il loro studio “Una strategia energetica per l’Italia”, indicano in 180 miliardi di euro gli investimenti aggiuntivi da introdurre nel settore energetico, da qui al 2030, per centrare i target richiesti.

Per raggiungere gli obiettivi di riduzione dell’inquinamento fissati al 2030 dalla Strategia energetica nazionale e, più di recente, dalla proposta di Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima, trasmesso nelle scorse settimane dal ministero dello Sviluppo Economico a Bruxelles, l’Italia deve valorizzare la filiera nazionale puntando, in particolare, sulla «piccola scala» considerata la giusta dimensione per la penisola. Questo rappresenta una grande opportunità che potrà generare più di 75 mila nuovi posti di lavoro.

«Segnaliamo ancora uno sbilanciamento dell’industria sui settori a bassa tecnologia che negli ultimi anni ci ha reso più vulnerabili rispetto alla competizione di altri player di più recente industrializzazione, ha spiegato, il presidente di Federmanager, Stefano Cuzzilla. Riteniamo prioritario investire sul comparto energia producendo qui le tecnologie e le infrastrutture che servono, soprattutto quelle innovative. Questo settore genera valore aggiunto e dà spinta all’occupazione».

Dal rapporto emerge che “l’efficienza energetica” è il settore più sviluppato, dove si è investito di più fino ad oggi nel percorso verso la decarbonizzazione e dove si produce il più alto valore aggiunto sugli investimenti (1 milione di euro investito produce 6,7 milioni di euro di valore aggiunto), con la creazione di circa 17,6 nuovi posti di lavoro (temporanei e permanenti) su milione di euro annuo investito. Spingendo sugli investimenti e adottando una strategia migliorativa negli ultimi 5 anni l’efficienza energetica ha avuto un trend positivo incrementando la sua quota di investimento ogni anno. Il settore residenziale è al primo posto nella classifica degli investimenti in efficienza energetica (53%), segue il settore industriale (33%) ed il terziario (14%). Nel 2017 sono stati raggiunti i 6,7 miliardi di euro (+6,3% rispetto al 2016). Guardando alle fonti rinnovabili, delle tre tecnologie prese a riferimento per lo sviluppo industriale nella decarbonizzazione, ovvero pompe di calore, fotovoltaico e eolico: secondo lo studio, la grande scommessa dell’Italia sono le pompe di calore che costituiscono la più promettente tra le filiere italiane dell’energia.

Gli economisti di Aiee hanno evidenziato inoltre i due fattori che stanno agendo positivamente lato efficienza energetica: una maggiore diffusione nell’ambito delle professioni energetiche della nuova figura dell’energy manager, e in secondo luogo, l’introduzione di audit energetici che obbligano di fatto le imprese ad adeguarsi agli standard di efficienza.

“Il profilo dell’energy manager è strategico per un settore ad alta complessità che si sta misurando con l’avvento di nuove tecnologie e con le sfide connesse alla sostenibilità ambientale. Nell’ambito delle professioni energetiche – secondo Avvenia società del gruppo Terna – l’energy manager si sta ritagliando uno spazio sempre più considerevole, che acquisirà sempre più rilevanza a livello mondiale. Secondo i dati Fire, la Federazione italiana per l’uso razionale dell’energia, negli ultimi anni sono oltre 2.300 le posizioni manageriali attive con una crescita del 6% in 4 anni per i soggetti obbligati e dell’11% in 15 anni, includendo anche le nomine di soggetti non obbligati. Per questo Avvenia crede molto nella formazione per la crescita professionale di manager che non possono più essere squisitamente dei tecnici, bensì esperti di processi, finanziamenti e normative in costante aggiornamento”.

Taggato in: Aiee, ambiente, Avvenia, consumi, crescita, eccellenza italiana, Efficienza Energetica, emissioni, energy manager, Federmanager, Fire, industria, innovazione, investimenti, italia, razionalizzazione consumi, sostenibilità

Che altro puoi leggere

Avvenia Milano Polimi Energy Efficiency Report
Efficienza energetica: Avvenia, boom investimenti driver per sviluppo economia
efficienza industria
L’EFFICIENZA ENERGETICA SUPERA LA CRISI
Dipingiamo tutti insieme le case con la vernice ad energia solare

Notizie Recenti

  • Emissioni Gas Serra Stop Inquinamento Emissioni Co2

    Efficienza energetica, alleanza tra aziende per il clima

    Stop alle emissioni di gas serra entro il 2050 ...
  • Consumi Gennaio 2021 in ripresa - Dati Terna indice IMCEI - Siderurgia e materiali da costruzioni trainano la ripresa dei consumi elettrici industriali

    Siderurgia e materiali da costruzioni trainano la ripresa dei consumi elettrici industriali

    Continua anche a gennaio il recupero della doma...
  • Efficienza Energetica Assoesco industria ripresa economica Next Generation EU

    Ripresa economica, le ESCo puntano sull’efficienza energetica nel settore industriale

    AssoEsco presenta le proprie proposte per cogli...
  • imbottigliamento bevande e acque settore industriale

    Imbottigliamento, il comparto cresce. E anche la sostenibilità

    Grazie alle soluzioni di Avvenia per l’efficien...
  • Energy Manager

    Efficienza energetica, nuove tecnologie e sostenibilità: l’energy manager è uno dei profili più ricercati dal settore industriale

    L’Energy Manager è una figura professiona...

Twitter

AvatarAvvenia@AvveniaEnergia·
1h

Il protocollo di #Kyoto sancì l’impegno nella difesa del #clima. #Avvenia opera seguendo quei principi e nella giornata mondiale dell’#efficienzaenergetica ci piace ricordare i traguardi raggiunti per la #sostenibilità. https://www.avvenia.com/avvenia-efficienza-energetica-al-top-per-i-nostri-clienti-industriali-benefici-del-65/

Reply on Twitter 1362411283950223361Retweet on Twitter 13624112839502233611Like on Twitter 13624112839502233611Scopri su Twitter 1362411283950223361
AvatarAvvenia@AvveniaEnergia·
12 Feb

💪 Segnali di ripresa nell’industria e nell’intero Paese a giudicare dall’incremento dei #consumielettrici. Ce lo dicono i dati elaborati da @TernaSpA che ha rilevato una richiesta di #energia elettrica pari a 27,1 miliardi di kWh.

ℹ https://www.avvenia.com/siderurgia-e-materiali-da-costruzioni-trainano-la-ripresa-dei-consumi-elettrici-industriali/

Reply on Twitter 1360163865435209728Retweet on Twitter 13601638654352097282Like on Twitter 13601638654352097285Scopri su Twitter 1360163865435209728
Leggi altro...

Archivio notizie

Vuoi rendere la tua azienda più competitiva?

Tel. (+39) 06.93953070 – Email: info@avvenia.com

Contattaci subito

Avvenia

SEDE LEGALE
Via Egidio Galbani, 70
00156 Roma (RM)
SEDE OPERATIVA
Via Pietro Sannibale, 1
00041 Albano Laziale (RM)
Email: info@avvenia.com
Telephone: (+39) 06 93953070

Avvenia è una Esco, Società di servizi energetici specializzata in interventi nel settore dell'efficienza energetica.

Logo Avvenia     Logo UnIndustria

L’AZIENDA

Avvenia nasce nel 2001 e nel corso degli anni si è affermata come una vera e propria ESCo (Energy Service Company), divenendo in breve tempo leader del settore. Ha così intessuto un dialogo importante con l’AEEG, l’ENEA e il GSE consolidando la leadership e il suo ruolo guida nel mercato dell’efficienza.

 

È componente attivo della FIRE (Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia). In coerenza con la sua missione aziendale, Avvenia è certificata in ottemperanza alla norma UNI-CEI 11352. Avvenia è una azienda del gruppo Terna.

Articoli recenti

  • Emissioni Gas Serra Stop Inquinamento Emissioni Co2

    Efficienza energetica, alleanza tra aziende per il clima

    Stop alle emissioni di gas serra entro il 2050 ...
  • Consumi Gennaio 2021 in ripresa - Dati Terna indice IMCEI - Siderurgia e materiali da costruzioni trainano la ripresa dei consumi elettrici industriali

    Siderurgia e materiali da costruzioni trainano la ripresa dei consumi elettrici industriali

    Continua anche a gennaio il recupero della doma...
  • Efficienza Energetica Assoesco industria ripresa economica Next Generation EU

    Ripresa economica, le ESCo puntano sull’efficienza energetica nel settore industriale

    AssoEsco presenta le proprie proposte per cogli...
  • imbottigliamento bevande e acque settore industriale

    Imbottigliamento, il comparto cresce. E anche la sostenibilità

    Grazie alle soluzioni di Avvenia per l’efficien...
  • Energy Manager

    Efficienza energetica, nuove tecnologie e sostenibilità: l’energy manager è uno dei profili più ricercati dal settore industriale

    L’Energy Manager è una figura professiona...
  • Transizione energetica efficienza energetica avvenia

    Transizione energetica, nel 2020 investimenti al top: oltre 500 miliardi di dollari a livello globale

    L’Europa primeggia. In crescita rinnovabili, te...
  • Transizione Energetica Riduzione Emissioni Eurostat Italia Europa Avvenia

    Transizione energetica, in Italia un milione di posti di lavoro entro il 2050

    Secondo uno studio McKinsey il settore elettric...

Ufficio Stampa

Per contattare l’Ufficio Stampa di Avvenia:
Clutech – ufficiostampa@clutech.it

Facebook

Seguici sulla nostra pagina Facebook!

Avvenia
Avvenia
𝗚𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝘁𝗮 𝗺𝗼𝗻𝗱𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗘𝗳𝗳𝗶𝗰𝗶𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗘𝗻𝗲𝗿𝗴𝗲𝘁𝗶𝗰𝗮💪 Il protocollo di #Kyoto sancì l’impegno mondiale nella difesa del #clima. #Avvenia opera da sempre seguendo quei principi ed oggi, nella giornata mondiale dell’#efficienzaenergetica, ci piace ricordare i traguardi raggiunti per la #sostenibilità ambientale e d’impresa grazie al costante impegno dei nostri manager, consulenti, tecnici, imprese partner e fornitori. ⬇ℹ Segui le notizie sull'efficienza energetica: www.avvenia.com/category/efficienza-energetica-energia/ ... Leggi tuttoRiduci

Avvenia, efficienza energetica al top: per i nostri clienti industriali benefici del 65%

www.avvenia.com

Da nostre soluzioni green più risparmi, incremento produttivo, competitivo e occupaz...

1 ora fa  ·  

Segui su Facebook
· Share

Share on Facebook Share on Twitter Share on Linked In Share by Email

Iscriviti alla newsletter

Registrati per rimanere aggiornato con tutte le novità e opportunità del mondo dell'efficienza energetica.

  • Mod. Organizzativo ex D.Lgs. 231/2001
  • Privacy Policy
  • SOCIAL
Avvenia - The Energy Innovator

© 2018 - 2020. Avvenia The Energy Innovator S.r.l. - P.IVA 14551821003 - All rights reserved. Powered by Clutech S.r.l..

TORNA SU
Vogliamo fornirti un'esperienza di qualità. Questo sito utilizza i cookie propri o di altri siti per fornirti un servizio di qualità. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o solo ad alcuni visita la pagina di riferimento.
Se accedi a un qualunque elemento sovrastante questo banner o navighi le pagine del sito acconsenti all’uso dei cookie e delle modalità di trattamento dei dati. Accetto Ulteriori informazioni
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessario
Sempre abilitato

Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.

Non necessario

Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.

  • Chi Siamo
  • Servizi
  • Diana
  • Case Histories
  • Clienti
  • Notizie