Per informazioni su AVVENIA scrivi a info@avvenia.com
  • Politiche della qualità
  • Mod. Organizzativo ex D.Lgs. 231/2001
  • Privacy Policy
  • Contatti

Avvenia - The Energy Innovator

  • Chi Siamo
  • Servizi
    SERVIZI AVVENIA

    Servizi Esclusivi Avvenia

    Oggi, scegliere AVVENIA, come partner per la crescita, affrontando con sicurezza l’evoluzione e la velocità dei mercati, permette di creare rapidamente vantaggi in termini di competitività di prodotto o servizio.

    Industria 4.0
    Le promesse
    • Approfondimento T&T
    • Diagnosi Energetica
    • Modellazione Dinamica
    • Diana – Software Diagnosi Energetica
    • Certificati Bianchi
    • Energy Performance Contract
  • Diana

    Diana Software di Diagnosi Energetica

    AVVENIA, leader nel settore dell'efficienza energetica.
    La prima società ad aver pensato e realizzato una soluzione
    "onCloud" di diagnostica avanzata e integrata
    .

    "Lascia che i nostri esperti risolvano i tuoi problemi”. Ti dedichiamo il nostro tempo per customizzare DIANA sulle tue esigenze, ti aiutiamo a valutare se DIANA fa per te: "Scopri DIANA attraverso la nostra consulenza gratuita"

    SCOPRI DIANA
    SCOPRI LA DIAGNOSI ENERGETICA
  • Case Histories
  • Clienti
  • Notizie
CONTATTACISUBITO

Notizie Avvenia

Avvenia Efficienza Energetica Rivista Fire Gestione Energia
Avatar
Avvenia
giovedì, 18 Ottobre 2018 / Pubblicato il Avvenia, Comunicati Stampa, Efficienza Energetica ed Energia

Efficienza energetica: la rivoluzione per l’uomo, l’industria e la sostenibilità. Ecco i numeri del Mercato

Oggi parliamo di noi: sulla rivista della Gestione Energia – La rivista FIRE dedicata all’Energy Management

www.gestioneenergia.com – Scarica PDF

Il mercato dell’efficienza energetica italiano è un settore che in questi ultimi anni sta facendo registrare una importante crescita. La consulenza altamente specializzata delle ESCo, rappresenta ormai un elemento imprescindibile per la tutela dell’ambiente e per la competitività delle grandi realtà industriali le quali, in virtù di obblighi di legge ma anche per una sempre più diffusa cultura della sostenibilità, con maggiore frequenza investono nell’efficientamento. Il quadro di espansione sopra descritto trova conforto nella vasta mole di dati prodotta dal monitoraggio effettuato dalle università, da soggetti privati ed autorità preposte allo studio del comparto energetico nel suo complesso. Senza dimenticare che le buone pratiche di efficienza non riguardano solo grossi impianti energivori, ma investono ogni cittadino che, responsabilmente, si impegna per ridurre gli sprechi nella propria abitazione attraverso l’uso di elettrodomestici innovativi, o sceglie mezzi di trasporto elettrici o a basse emissioni inquinanti. È la stessa Unione Europea a dirci, dati alla mano, che la progettazione sostenibile rappresenta una leva economica concreta: con l’eco-design si calcolano circa 55 miliardi di euro di entrate supplementari l’anno per industria, commercio all’ingrosso e al dettaglio entro il 2020. Si stima, inoltre, che con un attento e consapevole utilizzo di elettrodomestici e in generale di prodotti a basso impatto entro il 2020 i consumatori dell’Unione Europea risparmieranno complessivamente fino a 112 miliardi di euro.

La fase di transizione energetica è ormai in atto, e lo dimostra a livello globale l’Energy Transition Outlook di Dnv Gl, che ha diffuso alcune stime di cui tener conto. L’azienda statunitense calcola che a partire dal 2035 la spesa mondiale in energia in rapporto al volume dell’economia diminuirà fortemente: il cambiamento nella domanda energetica è in gran parte da ascrivere alla rapida elettrificazione e di conseguenza alla maggiore efficienza. La decarbonizzazione si rifletterà nelle tendenze d’investimento, che entro il 2050 vedranno triplicare le somme impegnate in fonti di energia rinnovabili. Nel complesso, l’incidenza della spesa energetica sul PIL scenderà così rapidamente che entro la metà del secolo il mondo spenderà il 44% in meno rispetto a oggi. Lo scenario apre a sfide impensabili sino a pochi anni fa e questa nuova ‘rivoluzione industriale’ prende piede anche in Italia consegnandoci dati molto incoraggianti.

Il mercato delle ESCo in Italia

Come segnalato dal Politecnico di Milano nell’annuale Energy Efficiency Report, assistiamo ad un vero e proprio boom delle ESCo. Nel corso del 2017 le Energy Service Company certificate sono aumentate di circa il 30% rispetto al 2016, con un conseguente impiego di dipendenti che raggiunge il 34% in più rispetto al dato registrato nel 2016. Parliamo ormai di 347 aziende, aumentate di 75 unità nel solo 2017. Rispetto al 2016, nel 2017 i ricavi complessivi delle ESCo sono cresciuti di oltre il 10%. Il 2017, inoltre, ha fatto registrare investimenti pari a 6,7 miliardi di euro con una crescita del 10% rispetto al 2016. I segmenti più sensibili all’efficientamento energetico si confermano quello del residenziale/uffici e terziario privato insieme alle industrie. Nel segmento “Home and Building” si registra il 65% degli investimenti, segue l’industria con il 33%, pari 2,2 miliardi di euro, mentre la Pubblica amministrazione pesa solo il 2%. L’ambito industriale segna la crescita maggiore rispetto all’anno precedente, con un +12%. Interessanti anche i dati desunti dal Settimo rapporto annuale sull’Efficienza Energetica dell’Enea: dei 5,8 milioni di titoli di efficienza energetica emessi in Italia, quelli rilasciati in ambito industriale ammontano a 3,6 milioni, ovvero quasi due terzi del totale. Il ricorso crescente ad interventi di efficientamento nel mondo produttivo è riscontrabile ulteriormente nel dato sui consumi finali di energia. Se è vero che nel 2017 si utilizza più energia nell’industria (+1,5%) rispetto all’anno precedente, si rileva però una minore incidenza dei comparti energivori, come metallurgico e chimico-farmaceutico, che da soli rappresentano il 60% dei consumi finali dell’Industria. È proprio in questi settori che l’aumento di interventi di efficientamento viene confermato anche da Avvenia attraverso un incremento di servizi resi a favore di importanti soggetti industriali del Paese. Un’ulteriore spinta al mercato arriverà nel medio periodo grazie alla diagnosi energetica obbligatoria, i cui termini scadranno il 19 dicembre 2019. L’obiettivo dell’audit è capire in che modo l’energia viene utilizzata, quali le cause degli eventuali sprechi e quali interventi possono essere suggeriti alle aziende, in particolare quelle che occupano più di 250 addetti e un fatturato superiore ai 50 milioni di euro, oppure un bilancio annuo superiore ai 43 milioni di euro. Considerando la prospettiva di un’azienda, il monitoraggio energetico non deve essere visto unicamente come obbligo, in realtà ci sono innumerevoli vantaggi, sia ambientali, sia meramente economici. Tutti i soggetti obbligati alla diagnosi dovranno implementare un sistema di monitoraggio energetico: a partire dalla diagnosi successiva, dovranno infatti essere installati degli strumenti di misura dedicati alla rendicontazione dei consumi energetici dei reparti e servizi aziendali.

Dati Energy Manager Efficienza Energetica Mercato Avvenia

Il mercato del lavoro

Il mercato dell’efficientamento ha un impatto positivo anche sulla filiera, mentre in termini di specializzazione professionale, il numero delle professioni energetiche e, nello specifico degli energy manager, sta conoscendo una crescente fortuna. Analizzando gli ultimi dati Istat sul fabbisogno professionale, si evince che nel settore delle rinnovabili e dell’efficienza in Italia oggi ci sono circa 6 mila occupati, con una netta prevalenza di uomini (94%), sotto i 40 anni di età per la maggior parte (53%) e lavoratori dipendenti nel 70% dei casi. Un ambito lavorativo in cui i giovani professionisti hanno molte carte da giocarsi soprattutto nell’ottica della green economy, inquadrandosi nell’ormai assodato cambio di paradigma che vede come obiettivo non tanto il mero risparmio della risorsa energetica, bensì la sua efficiente gestione. Le competenze individuate sino al 2030 faranno sì che il tecnico dell’efficienza energetica sia in grado di occuparsi di processi di efficientamento energetico in ambito industriale, presso enti pubblici e nell’edilizia civile. Centrale sarà dunque il suo ruolo nell’edilizia sostenibile, mentre sul piano della preparazione pratica dovrà conoscere la specifica materia di diagnosi energetica. Interessanti, ad esempio, i possibili sviluppi dell’ingegnere energico, il cui ruolo sarà sempre più importante nelle aziende che gestiscono impianti di smaltimento o trattamento dei rifiuti in cui sono presenti processi di recupero energetico. Nell’ambito delle professioni energetiche si sta ritagliando uno spazio sempre più considerevole anche quella dell’energy manager, che acquisirà sempre più rilevanza a livello mondiale. Gli ultimi dati FIRE, ci dicono che nel 2017 sono 2.315 quelli nominati – 1.564 da soggetti obbligati e 751 dai non obbligati – con una crescita del 6% in 4 anni per i soggetti obbligati e dell’11% in 15 anni, includendo anche le nomine di soggetti non obbligati. Ci troviamo ormai nel pieno della rivoluzione energetica, ma occorre ricordare che non deve essere solo la logica del profitto a guidare le azioni dei player economici e dei cittadini-consumatori. In gioco ci sono il futuro dell’ambiente, della salute umana e dell’intero ecosistema cui l’uomo appartiene.


Articolo: Francesco Campaniello, General Manager & Chief Operating Officer presso Avvenia – Gruppo Terna | Michele Marangon, Giornalista

Clutech, Ufficio Stampa Avvenia
ROMA, 18 Ottobre 2018

Taggato in: ambiente, Avvenia, certificati bianchi, consumi, crescita, eccellenza italiana, Economia Circolare, efficienza, Efficienza Energetica, energia pulita, energia rinnovabile, green, green economy, industria, innovazione, italia, Risparmio, risparmio energetico, Tecnologia

Che altro puoi leggere

Efficienza Energetica Investimenti Decarbonizzazione
Efficienza energetica fondamentale per raggiungere obiettivi di decarbonizzazione
Economia circolare per creare valore e sviluppo
Città Foresta Liuzhou Forest City Boeri
Ambiente: i boschi verticali aiutano le città a respirare e inquinare meno

Notizie Recenti

  • consumi energetici industria siderurgia e meccanica

    Prosegue il recupero dei consumi elettrici: a dicembre fabbisogno in crescita dell’1,1%

    Aumento a doppia cifra dei consumi elettrici pe...
  • Lavanderia industriali benifici con Avvenia Efficienza Energetica e sostenibilità

    Lavanderie industriali, pronte a ripartire nel segno dell’efficienza energetica e della sostenibilità

    Con interventi Avvenia risparmi nei consumi par...
  • Crescono i consumi a Novembre 2020 - Produzione Fotovoltaico in testa

    Energia, cresce il consumo industriale

    A novembre salgono i valori di siderurgia, mecc...
  • Le rinnovabili spingono occupazione e sostenibilità Avvenia Eolico e solare spingono occupazione e sostebilità

    Le rinnovabili spingono occupazione e sostenibilità

    Solo con l’eolico oltre 67mila nuovi occupati i...
  • Direttiva Efficienza Energetica degli Edifici EPBD avvenia

    Efficienza energetica e rinnovabili: la commissione UE aggiorna le direttive in vista dei nuovi target

    La Commissione Europea ha appena lanciato due c...

Twitter

AvatarAvvenia@AvveniaEnergia·
11 Gen

L’uso razionale dell’ #energia fa bene all’ #ambiente: efficientando l’ #industria abbiamo fatto il lavoro di 70 milioni di #alberi.💪🌲
ℹ️ https://www.avvenia.com/uso-razionale-energia
#Avvenia aderisce alla campagna @ENEAOfficial #italiainclassea #mesedellefficienzaenergetica #EfficienzaEnergetica

Reply on Twitter 1348583964752162816Retweet on Twitter 13485839647521628161Like on Twitter 13485839647521628162Scopri su Twitter 1348583964752162816
AvatarAvvenia@AvveniaEnergia·
28 Dic

Quella per i nuovi #vaccini sarà una sfida energetica senza precedenti: garantire la #Catenadelfreddo dal trasporto sino alla somministrazione ai #cittadini. https://www.avvenia.com/catena-del-freddo-la-sfida-energetica/ #Avvenia aderisce alla campagna #ENEA #italiainclassea #mesedellefficienzaenergetica

Reply on Twitter 1343515167032827905Retweet on Twitter 13435151670328279052Like on Twitter 13435151670328279051Scopri su Twitter 1343515167032827905
Leggi altro...

Archivio notizie

Vuoi rendere la tua azienda più competitiva?

Tel. (+39) 06.93953070 – Email: info@avvenia.com

Contattaci subito

Avvenia

SEDE LEGALE
Via Egidio Galbani, 70
00156 Roma (RM)
SEDE OPERATIVA
Via Pietro Sannibale, 1
00041 Albano Laziale (RM)
Email: info@avvenia.com
Telephone: (+39) 06 93953070

Avvenia è una Esco, Società di servizi energetici specializzata in interventi nel settore dell'efficienza energetica.

Logo Avvenia     Logo UnIndustria

L’AZIENDA

Avvenia nasce nel 2001 e nel corso degli anni si è affermata come una vera e propria ESCo (Energy Service Company), divenendo in breve tempo leader del settore. Ha così intessuto un dialogo importante con l’AEEG, l’ENEA e il GSE consolidando la leadership e il suo ruolo guida nel mercato dell’efficienza.

 

È componente attivo della FIRE (Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia). In coerenza con la sua missione aziendale, Avvenia è certificata in ottemperanza alla norma UNI-CEI 11352. Avvenia è una azienda del gruppo Terna.

Articoli recenti

  • consumi energetici industria siderurgia e meccanica

    Prosegue il recupero dei consumi elettrici: a dicembre fabbisogno in crescita dell’1,1%

    Aumento a doppia cifra dei consumi elettrici pe...
  • Lavanderia industriali benifici con Avvenia Efficienza Energetica e sostenibilità

    Lavanderie industriali, pronte a ripartire nel segno dell’efficienza energetica e della sostenibilità

    Con interventi Avvenia risparmi nei consumi par...
  • Crescono i consumi a Novembre 2020 - Produzione Fotovoltaico in testa

    Energia, cresce il consumo industriale

    A novembre salgono i valori di siderurgia, mecc...
  • Le rinnovabili spingono occupazione e sostenibilità Avvenia Eolico e solare spingono occupazione e sostebilità

    Le rinnovabili spingono occupazione e sostenibilità

    Solo con l’eolico oltre 67mila nuovi occupati i...
  • Direttiva Efficienza Energetica degli Edifici EPBD avvenia

    Efficienza energetica e rinnovabili: la commissione UE aggiorna le direttive in vista dei nuovi target

    La Commissione Europea ha appena lanciato due c...
  • catena del freddo - avvenia - farmaceutico

    Catena del freddo, la sfida energetica per stoccare il vaccino anti Covid

    Il comparto energetico che dovrà far fronte all...
  • Rivoluzione 6g Telecomunicazioni Avvenia Efficienza Energetica

    L’efficienza energetica nell’Industria, la filosofia di Avvenia

    Digital Energy Efficiency Report 2020 – F...

Ufficio Stampa

Per contattare l’Ufficio Stampa di Avvenia:
Clutech – ufficiostampa@clutech.it

Facebook

Seguici sulla nostra pagina Facebook!

Avvenia
Avvenia
Il commento di Francesco Campaniello sui risultati raggiunti da Avvenia. L’uso razionale dell’ #energia fa bene all’ #ambiente: efficientando l’ #industria abbiamo fatto il lavoro di 70 milioni di #alberi. 💪🌲 𝗨𝗻𝗮 𝗳𝗼𝗿𝗲𝘀𝘁𝗮 𝗶𝗻 𝗰𝘂𝗶 𝗼𝗴𝗻𝗶 𝗮𝗹𝗯𝗲𝗿𝗼 𝗿𝗮𝗽𝗽𝗿𝗲𝘀𝗲𝗻𝘁𝗮 𝗰𝗶𝗮𝘀𝗰𝘂𝗻𝗼 𝗱𝗶 𝗻𝗼𝗶.ℹ️ www.avvenia.com/uso-razionale-energia#Avvenia aderisce alla campagna promossa dall' ENEA - Agenzia nazionale - 𝗜𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮 𝗶𝗻 𝗖𝗹𝗮𝘀𝘀𝗲 𝗔 “𝗶𝗹 𝗠𝗲𝘀𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹’ 𝗘𝗳𝗳𝗶𝗰𝗶𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗘𝗻𝗲𝗿𝗴𝗲𝘁𝗶𝗰𝗮” #italiainclassea #mesedellefficienzaenergetica #EfficienzaEnergetica ... Leggi tuttoRiduci

4 giorni fa  ·  

Segui su Facebook
· Share

Share on Facebook Share on Twitter Share on Linked In Share by Email

Iscriviti alla newsletter

Registrati per rimanere aggiornato con tutte le novità e opportunità del mondo dell'efficienza energetica.

  • Mod. Organizzativo ex D.Lgs. 231/2001
  • Privacy Policy
  • SOCIAL
Avvenia - The Energy Innovator

© 2018 - 2020. Avvenia The Energy Innovator S.r.l. - P.IVA 14551821003 - All rights reserved. Powered by Clutech S.r.l..

TORNA SU
Vogliamo fornirti un'esperienza di qualità. Questo sito utilizza i cookie propri o di altri siti per fornirti un servizio di qualità. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o solo ad alcuni visita la pagina di riferimento.
Se accedi a un qualunque elemento sovrastante questo banner o navighi le pagine del sito acconsenti all’uso dei cookie e delle modalità di trattamento dei dati. Accetto Ulteriori informazioni
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessario
Sempre attivato

Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.

Non necessario

Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.

  • Chi Siamo
  • Servizi
  • Diana
  • Case Histories
  • Clienti
  • Notizie