Per informazioni su AVVENIA scrivi a info@avvenia.com
  • Politiche della qualità
  • Mod. Organizzativo ex D.Lgs. 231/2001
  • Privacy Policy
  • Contatti

Avvenia - The Energy Innovator

  • Chi Siamo
  • Servizi
    SERVIZI AVVENIA

    Servizi Esclusivi Avvenia

    Oggi, scegliere AVVENIA, come partner per la crescita, affrontando con sicurezza l’evoluzione e la velocità dei mercati, permette di creare rapidamente vantaggi in termini di competitività di prodotto o servizio.

    Industria 4.0
    Le promesse
    • Approfondimento T&T
    • Diagnosi Energetica
    • Modellazione Dinamica
    • Diana – Software Diagnosi Energetica
    • Certificati Bianchi
    • Energy Performance Contract
  • Diana

    Diana Software di Diagnosi Energetica

    AVVENIA, leader nel settore dell'efficienza energetica.
    La prima società ad aver pensato e realizzato una soluzione
    "onCloud" di diagnostica avanzata e integrata
    .

    "Lascia che i nostri esperti risolvano i tuoi problemi”. Ti dedichiamo il nostro tempo per customizzare DIANA sulle tue esigenze, ti aiutiamo a valutare se DIANA fa per te: "Scopri DIANA attraverso la nostra consulenza gratuita"

    SCOPRI DIANA
    SCOPRI LA DIAGNOSI ENERGETICA
  • Case Histories
  • Clienti
  • Notizie
CONTATTACISUBITO

Notizie Avvenia

Avatar
Avvenia
venerdì, 06 Giugno 2014 / Pubblicato il Ambiente, Avvenia, Notizie

Energia: Avvenia, cosa fare per ridurre i consumi energetici

(AGENPARL) – Roma, 05 giu -Energia, cosa fare per ridurre i consumi? Avvenia (www.avvenia.com), il «braccio bianco» delle aziende italiane, promotrice già a partire dal 2005 della «white economy» e del sistema dei Titoli di Efficienza Energetica, ha analizzato le possibili variazioni delle abitudini al consumo degli italiani, identificando alcune soluzioni per abbattere i costi in bolletta.
Attraverso un monitoraggio dei consumi energetici confezionato su misura in base alle esigenze di ogni settore industriale, Avvenia è riuscita a ottenere considerevoli incrementi della produzione riducendone sensibilmente i costi, condizioni fondamentali affinché le aziende italiane possano essere più competitive sul mercato, proponendo una razionalizzazione dei consumi che dà anche diritto ai Certificati Bianchi, un sistema di incentivi pubblici che consente di accedere a un contributo economico in base ai risparmi di energia.
E proprio così come risponde con efficacia alle richieste delle aziende, ottenendo risparmi nei consumi energetici che possono raggiungere anche il 95% a parità di condizioni di lavoro, come nel caso del settore siderurgico, Avvenia vuole ora promuovere un pentalogo quale mezzo per sviluppare un utilizzo più razionale dell’energia da parte dei cittadini.
«L’energia elettrica può diventare una voce di spesa consistente non solo per le aziende, ma anche per le famiglie. Per questo abbiamo pensato di promuovere un pentalogo con le accortezze più importanti per risparmiare sulla bolletta dell’elettricità» spiega l’ingegner Giovanni Campaniello, fondatore e amministratore unico di Avvenia.

Come fare? Ecco i 5 suggerimenti che secondo Avvenia consentono di ridurre sensibilmente i consumi domestici degli italiani.
1) Usare il condizionatore con parsimonia. Questo elettrodomestico è un grande consumatore di energia elettrica ed è quindi preferibile alternarlo con un ventilatore, apparecchio decisamente meno energivoro. É inoltre consigliabile usare il condizionatore in modalità deumidificazione poiché con questa funzione lavora meno e, senza necessariamente dovere abbassare la temperatura, rimuove l’umidità che è uno dei componenti dell’indice di calore percepito. Così è possibile ridurre del 75% i consumi del condizionatore che diventa non solo più economico ma anche meno fastidioso e meno dannoso per la salute.
2) Lavare il bucato a 30 gradi. Il 90% dell’energia elettrica consumata da una lavatrice viene usata per scaldare l’acqua del lavaggio, ma le temperature più basse non sono meno igieniche di quelle più elevate ed è anche vero che alcuni batteri riescono a sopravvivere anche a temperature più alte, mentre l’azione battericida può avvenire attraverso l’uso di specifici detersivi, nonché asciugando il bucato al sole o in asciugatrice. I detersivi e le lavatrici moderne lavano molto bene anche a 30 gradi, consentendo alle famiglie di abbattere il costo di esercizio.
3) Scollegare sempre le spine dell’alimentazione degli elettrodomestici. I televisori, i lettori di CD, i caricabatterie, la macchina per l’espresso e in generale tutti gli apparecchi in stand-by sono grandi consumatori di energia elettrica. Il consiglio diAvvenia per risparmiare energia in questo caso è uno solo: staccare completamente la spina.
4) Preferire gli elettrodomestici ad alta efficienza. Per risparmiare sulle bollette dell’elettricità è molto importante avere elettrodomestici ad alta efficienza che consentono non solo di spendere meno ma aiutano anche a ridurre l’inquinamento ambientale. In particolare Avvenia suggerisce di essere oculati nell’acquisto di un nuovo frigorifero, preferendo quelli di classe A++ o A+++, poiché è proprio questo l’elettrodomestico che consuma di più in quanto è sempre acceso e il suo compressore deve lavorare molte ore al giorno.
5) Fare attenzione a come posizionare gli apparecchi elettrici. Un frigorifero, ad esempio, consuma fino a un 8% di elettricità in più se viene posizionato vicino ai fornelli. «Maggiore è la fonte di calore vicina al frigorifero, maggiore è il consumo di elettricità per mantenere la temperatura a livelli costanti» puntualizza il fondatore diAvvenia.

Taggato in: Avvenia, Efficienza Energetica, innovazione, notizie, Risparmio

Che altro puoi leggere

Efficientamento energetico per il packaging alimentare
Le rinnovabili spingono occupazione e sostenibilità Avvenia Eolico e solare spingono occupazione e sostebilità
Le rinnovabili spingono occupazione e sostenibilità
IX Conferenza Nazionale sull’Efficienza Energetica

Notizie Recenti

  • consumi energetici industria siderurgia e meccanica

    Prosegue il recupero dei consumi elettrici: a dicembre fabbisogno in crescita dell’1,1%

    Aumento a doppia cifra dei consumi elettrici pe...
  • Lavanderia industriali benifici con Avvenia Efficienza Energetica e sostenibilità

    Lavanderie industriali, pronte a ripartire nel segno dell’efficienza energetica e della sostenibilità

    Con interventi Avvenia risparmi nei consumi par...
  • Crescono i consumi a Novembre 2020 - Produzione Fotovoltaico in testa

    Energia, cresce il consumo industriale

    A novembre salgono i valori di siderurgia, mecc...
  • Le rinnovabili spingono occupazione e sostenibilità Avvenia Eolico e solare spingono occupazione e sostebilità

    Le rinnovabili spingono occupazione e sostenibilità

    Solo con l’eolico oltre 67mila nuovi occupati i...
  • Direttiva Efficienza Energetica degli Edifici EPBD avvenia

    Efficienza energetica e rinnovabili: la commissione UE aggiorna le direttive in vista dei nuovi target

    La Commissione Europea ha appena lanciato due c...

Twitter

Retweet on TwitterAvvenia Retweeted
AvatarTernaSpA@TernaSpA·
14 Gen

Al via la collaborazione tra Terna ed @ENEAOfficial
su attività di ricerca per accrescere la sicurezza e la resilienza della rete. Con sensori e IOT elaboriamo strategie più efficienti di previsione e gestione delle criticità ambientali. https://bit.ly/2LAjlcO #DrivingEenrgy

Reply on Twitter 1349686443573190656Retweet on Twitter 13496864435731906564Like on Twitter 13496864435731906568Scopri su Twitter 1349686443573190656
AvatarAvvenia@AvveniaEnergia·
2h

I #consumi elettrici #Italia relativi a #dicembre 2020 delineano un panorama incoraggiante per ripresa delle attività industriali. I dati @TernaSpA rilevano una richiesta di #energia elettrica pari a 25,9 miliardi di kWh, un valore in crescita dell’1,1%. https://www.avvenia.com/prosegue-il-recupero-dei-consumi-elettrici-a-dicembre-fabbisogno-in-crescita-dell11/

Reply on Twitter 1350095237981614091Retweet on Twitter 13500952379816140911Like on Twitter 13500952379816140914Scopri su Twitter 1350095237981614091
Leggi altro...

Archivio notizie

Vuoi rendere la tua azienda più competitiva?

Tel. (+39) 06.93953070 – Email: info@avvenia.com

Contattaci subito

Avvenia

SEDE LEGALE
Via Egidio Galbani, 70
00156 Roma (RM)
SEDE OPERATIVA
Via Pietro Sannibale, 1
00041 Albano Laziale (RM)
Email: info@avvenia.com
Telephone: (+39) 06 93953070

Avvenia è una Esco, Società di servizi energetici specializzata in interventi nel settore dell'efficienza energetica.

Logo Avvenia     Logo UnIndustria

L’AZIENDA

Avvenia nasce nel 2001 e nel corso degli anni si è affermata come una vera e propria ESCo (Energy Service Company), divenendo in breve tempo leader del settore. Ha così intessuto un dialogo importante con l’AEEG, l’ENEA e il GSE consolidando la leadership e il suo ruolo guida nel mercato dell’efficienza.

 

È componente attivo della FIRE (Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia). In coerenza con la sua missione aziendale, Avvenia è certificata in ottemperanza alla norma UNI-CEI 11352. Avvenia è una azienda del gruppo Terna.

Articoli recenti

  • consumi energetici industria siderurgia e meccanica

    Prosegue il recupero dei consumi elettrici: a dicembre fabbisogno in crescita dell’1,1%

    Aumento a doppia cifra dei consumi elettrici pe...
  • Lavanderia industriali benifici con Avvenia Efficienza Energetica e sostenibilità

    Lavanderie industriali, pronte a ripartire nel segno dell’efficienza energetica e della sostenibilità

    Con interventi Avvenia risparmi nei consumi par...
  • Crescono i consumi a Novembre 2020 - Produzione Fotovoltaico in testa

    Energia, cresce il consumo industriale

    A novembre salgono i valori di siderurgia, mecc...
  • Le rinnovabili spingono occupazione e sostenibilità Avvenia Eolico e solare spingono occupazione e sostebilità

    Le rinnovabili spingono occupazione e sostenibilità

    Solo con l’eolico oltre 67mila nuovi occupati i...
  • Direttiva Efficienza Energetica degli Edifici EPBD avvenia

    Efficienza energetica e rinnovabili: la commissione UE aggiorna le direttive in vista dei nuovi target

    La Commissione Europea ha appena lanciato due c...
  • catena del freddo - avvenia - farmaceutico

    Catena del freddo, la sfida energetica per stoccare il vaccino anti Covid

    Il comparto energetico che dovrà far fronte all...
  • Rivoluzione 6g Telecomunicazioni Avvenia Efficienza Energetica

    L’efficienza energetica nell’Industria, la filosofia di Avvenia

    Digital Energy Efficiency Report 2020 – F...

Ufficio Stampa

Per contattare l’Ufficio Stampa di Avvenia:
Clutech – ufficiostampa@clutech.it

Facebook

Seguici sulla nostra pagina Facebook!

Avvenia
Avvenia
I #consumi elettrici in Italia relativi all’ultimo mese dell’anno appena trascorso delineano un panorama incoraggiante sulla ripresa delle attività industriali nel Paese. I dati di Terna rilevano una richiesta di #energia elettrica complessiva pari a 25,9 miliardi di kWh, un valore in crescita dell’1,1%.#industria #efficienzaenergetica #avvenia #rinnovabili ⬇ ... Leggi tuttoRiduci

Prosegue il recupero dei consumi elettrici: a dicembre in crescita dell’1,1%

www.avvenia.com

A dicembre 2020 fabbisogno in crescita per consumi elettrici per l’industria, train...

2 ore fa  ·  

Segui su Facebook
· Share

Share on Facebook Share on Twitter Share on Linked In Share by Email

Iscriviti alla newsletter

Registrati per rimanere aggiornato con tutte le novità e opportunità del mondo dell'efficienza energetica.

  • Mod. Organizzativo ex D.Lgs. 231/2001
  • Privacy Policy
  • SOCIAL
Avvenia - The Energy Innovator

© 2018 - 2020. Avvenia The Energy Innovator S.r.l. - P.IVA 14551821003 - All rights reserved. Powered by Clutech S.r.l..

TORNA SU
Vogliamo fornirti un'esperienza di qualità. Questo sito utilizza i cookie propri o di altri siti per fornirti un servizio di qualità. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o solo ad alcuni visita la pagina di riferimento.
Se accedi a un qualunque elemento sovrastante questo banner o navighi le pagine del sito acconsenti all’uso dei cookie e delle modalità di trattamento dei dati. Accetto Ulteriori informazioni
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessario
Sempre attivato

Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.

Non necessario

Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.

  • Chi Siamo
  • Servizi
  • Diana
  • Case Histories
  • Clienti
  • Notizie