Per informazioni su AVVENIA scrivi a info@avvenia.com
  • Politiche della qualità
  • Mod. Organizzativo ex D.Lgs. 231/2001
  • Privacy Policy
  • Contatti

Avvenia - The Energy Innovator

  • Chi Siamo
  • Servizi
    SERVIZI AVVENIA

    Servizi Esclusivi Avvenia

    Oggi, scegliere AVVENIA, come partner per la crescita, affrontando con sicurezza l’evoluzione e la velocità dei mercati, permette di creare rapidamente vantaggi in termini di competitività di prodotto o servizio.

    Industria 4.0
    Le promesse
    • Approfondimento T&T
    • Diagnosi Energetica
    • Modellazione Dinamica
    • Diana – Software Diagnosi Energetica
    • Certificati Bianchi
    • Energy Performance Contract
  • Diana

    Diana Software di Diagnosi Energetica

    AVVENIA, leader nel settore dell'efficienza energetica.
    La prima società ad aver pensato e realizzato una soluzione
    "onCloud" di diagnostica avanzata e integrata
    .

    "Lascia che i nostri esperti risolvano i tuoi problemi”. Ti dedichiamo il nostro tempo per customizzare DIANA sulle tue esigenze, ti aiutiamo a valutare se DIANA fa per te: "Scopri DIANA attraverso la nostra consulenza gratuita"

    SCOPRI DIANA
    SCOPRI LA DIAGNOSI ENERGETICA
  • Case Histories
  • Clienti
  • Notizie
CONTATTACISUBITO

Notizie Avvenia

Climatizzatore Condizionatore Ufficio Guida al Risparmio
Avatar
Avvenia
mercoledì, 31 20 Luglio19 / Pubblicato il Efficienza Energetica ed Energia, In evidenza, Notizie

Efficienza energetica: il climatizzatore responsabile del 57% dei consumi negli uffici

La guida per un uso consapevole e sostenibile, anche a casa del climatizzatore

Climatizzatore, l’oggetto ormai imprescindibile nelle torride estati italiane. Non tutti forse ne conoscono la storia, che può dirsi ultrasecolare a dispetto della sua recentissima diffusione: il primo sistema di raffreddamento per controllare calore e umidità nei processi di stampa, infatti, fu brevettato nel 1906 dall’ingegnere Willis Haviland Carrier, che portò la sua invenzione nelle case già nel 1914. Da quel momento il successo è stato inarrestabile, arrivando sino ai giorni nostri, dove nonostante il grande passo avanti in termini di efficienza energetica, il condizionatore resta tra le comodità più energivore dentro case e ambienti di lavoro.

A misurarne l’impatto sui consumi è l’ultimo rapporto “Benchmark di consumo energetico degli edifici per uffici in Italia” realizzato da Assoimmobiliare ed ENEA su un campione di 118 edifici direzionali distribuiti su tutto il territorio nazionale. Si scopre, dunque, che la climatizzazione pesa per il 57% sui consumi energetici negli edifici ad uso ufficio, seguita dalle apparecchiature elettriche (26%) e dall’illuminazione (17%), con una spesa media annua al metro quadro di circa 15 euro per la climatizzazione estiva e invernale, di 6,40 euro per le apparecchiature elettriche e di 4,40 euro per l’illuminazione. Lo studio ha evidenziato variazioni significative tra le regioni del Nord, dove i consumi sono maggiori, e quelle del Centro e del Sud. L’analisi comparata delle diagnosi energetiche al centro dell’indagine ha permesso inoltre di identificare indici di prestazione di riferimento per valutare eventuali attività di ottimizzazione del consumo energetico degli edifici. Ma il climatizzatore, se usato bene e insieme ad altri accorgimenti, può rimanere nostro alleato senza alleggerirci il portafoglio.

Ecco una breve guida all’utilizzo consapevole e sostenibile del condizionatore.

  • Se fuori fa molto caldo, non impostare temperature “polari” in casa. In realtà, tra i 3 e i 5 cinque gradi centigradi in meno rispetto alla temperatura esterna sono più che sufficienti. Inoltre, la presenza di umidità in casa è spesso la causa di una sensazione di caldo opprimente: scegliendo la funzione “deumidificazione” si può ridurre sensibilmente il consumo energetico.
  • I modelli in classe energetica ‘A’ o superiore comportano un risparmio sulla bolletta elettrica e una riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera. Un nuovo condizionatore di classe A consuma all’anno circa il 30% in meno rispetto a un vecchio modello di classe C.
  • Sbagliata è l’idea che un solo condizionatore potente, magari installato nel corridoio, basti a rinfrescare tutta la casa. Ogni stanza ha bisogno del suo climatizzatore, la cui potenza deve essere adatta alla metratura dell’ambiente.
  • I climatizzatori con tecnologia inverter adeguano la potenza all’effettiva necessità e riducono i cicli di accensione e spegnimento. Costano più di quelli dotati di tecnologia on-off, ma la riduzione dei consumi energetici è sensibile e diventano scelta obbligata quando si pensa di tenere accesa l’aria condizionata per molte ore al giorno.
  • Un climatizzatore al meglio delle sue caratteristiche spreca meno energia: è dunque importante tenerlo in efficienza. I filtri dell’aria e le ventole devono essere ripuliti alla prima accensione stagionale e almeno ogni due settimane.

Ci sono poi gesti che ci fanno risparmiare tutto l’anno e non solo d’estate. Ormai tutti dovrebbero aver mandato in pensione le vecchie lampadine a incandescenza e aver optato per quelle Led: queste permettono di abbassare i consumi fino al 75%. Le lampadine Led sono anche un alleato della lotto al caldo perché non generano calore. Anche la temperatura dell’acqua sanitaria può essere regolata a seconda che sia estate o inverno. Importante è dunque assicurarsi che la caldaia sia impostata sulla modalità estiva. Una temperatura bollente non serve a luglio e agosto. E il consumo per riscaldarla si riduce. Con il caldo la tentazione di sostare qualche secondo di più davanti alla porta del frigo aperta è tanta, ma questo è un gesto di grande spreco. Infatti, bastano solo 8 secondi per disperdere tutta l’aria fredda all’interno, costringendo poi l’apparecchio a consumare più energia per ristabilire la temperatura impostata.

Taggato in: ambiente, building, caldo, casa, climitazzatore, condizionatore, consumi, Efficienza Energetica, emissioni, Energia, estate, freddo, lampadine, led, razionalizzazione consumi, risorse, Risparmio, risparmio energetico, sostenibilità, spesa, ufficio

Che altro puoi leggere

Efficienza energetica per le strutture edilizie
Nave traghetto Green Mediterraneo Maria Grazia Onorato
Tecnologico ed efficiente: è Italiano il traghetto più green del mediterraneo
Il nuovo sito di Avvenia

Notizie Recenti

  • Eurostar dice addio alla plastica sui treni e piantumerà un albero ogni viaggio

    Eurostar dice addio alla plastica sui treni e piantumerà un albero ogni viaggio

    La svolta ecologica per abbattere i gas serra V...
  • Certificati bianchi, pilastro dell’efficienza energetica per l’industria. Le imprese chiedono stabilità e regole certe

    Francesco Campaniello, direttore generale di Av...
  • Green Job Energy Manager Economy Sostenibilità

    Efficienza energetica, chiave di volta per i ‘green jobs’ del futuro. Ecco le professionalità più richieste secondo il rapporto GreenItaly 2019

    La Green Economy si conferma come modello di sv...
  • isole intelligenti transizione energetica smart island

    Rinnovabili, efficienza energetica e reti intelligenti: le isole trainano la transizione energetica

    Tecnologia e minori costi per 2.400 realtà euro...
  • BizTravel Forum 2019 Alberghi efficienza energetica Avvenia

    Alberghi sostenibili, per il turismo del futuro l’efficientamento offre grandi possibilità

    Grande interesse per la presenza di Avvenia al ...

Twitter

AvveniaEnergiaAvvenia@AvveniaEnergia·
23h

🌳🚄 Viaggi in #treno sempre più efficienti ed #ecosostenibili: #Eurostar ha annunciato l’arrivo di una linea diretta tra Amsterdam e Londra e l’obiettivo di mettere in agenda nuove iniziative #green, come piantare un #albero per ogni viaggio in treno. https://buff.ly/2PAMC58

Reply on Twitter 1204396355722063872Retweet on Twitter 1204396355722063872Like on Twitter 12043963557220638722Scopri su Twitter 1204396355722063872
AvveniaEnergiaAvvenia@AvveniaEnergia·
9 Dic

💡 Negli ultimi anni a fare da traino all’#efficienzaenergetica ha contribuito l'ingresso sul mercato degli assistenti vocali casalinghi, con un grande beneficio sul #risparmio e la #sostenibilità. #domotica #smarhome #speaker ⬇️⬇️
https://buff.ly/2LDMpgp

Reply on Twitter 1204044878721757196Retweet on Twitter 12040448787217571961Like on Twitter 12040448787217571963Scopri su Twitter 1204044878721757196
Leggi altro...

Archivio notizie

Vuoi rendere la tua azienda più competitiva?

Tel. (+39) 06.93953070 – Email: info@avvenia.com

Contattaci subito

Avvenia

SEDE LEGALE
Via Egidio Galbani, 70
00156 Roma (RM)
SEDE OPERATIVA
Via Pietro Sannibale, 1
00041 Albano Laziale (RM)
Email: info@avvenia.com
Telephone: (+39) 06 93953070

Avvenia è una Esco, Società di servizi energetici specializzata in interventi nel settore dell'efficienza energetica.

Logo Avvenia     Logo UnIndustria

L’AZIENDA

Avvenia nasce nel 2001 e nel corso degli anni si è affermata come una vera e propria ESCo (Energy Service Company), divenendo in breve tempo leader del settore. Ha così intessuto un dialogo importante con l’AEEG, l’ENEA e il GSE consolidando la leadership e il suo ruolo guida nel mercato dell’efficienza.

 

È componente attivo della FIRE (Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia). In coerenza con la sua missione aziendale, Avvenia è certificata in ottemperanza alla norma UNI-CEI 11352. Avvenia è una azienda del gruppo Terna.

Articoli recenti

  • Eurostar dice addio alla plastica sui treni e piantumerà un albero ogni viaggio

    Eurostar dice addio alla plastica sui treni e piantumerà un albero ogni viaggio

    La svolta ecologica per abbattere i gas serra V...
  • Certificati bianchi, pilastro dell’efficienza energetica per l’industria. Le imprese chiedono stabilità e regole certe

    Francesco Campaniello, direttore generale di Av...
  • Green Job Energy Manager Economy Sostenibilità

    Efficienza energetica, chiave di volta per i ‘green jobs’ del futuro. Ecco le professionalità più richieste secondo il rapporto GreenItaly 2019

    La Green Economy si conferma come modello di sv...
  • isole intelligenti transizione energetica smart island

    Rinnovabili, efficienza energetica e reti intelligenti: le isole trainano la transizione energetica

    Tecnologia e minori costi per 2.400 realtà euro...
  • BizTravel Forum 2019 Alberghi efficienza energetica Avvenia

    Alberghi sostenibili, per il turismo del futuro l’efficientamento offre grandi possibilità

    Grande interesse per la presenza di Avvenia al ...
  • Riduzioni emissioni inquinanti in Cina

    Ambiente: la sfida vincente della Cina sulle centrali elettriche

    Dal 2014 emissioni ridotte del 65% Buone notizi...
  • Inaugurazione Cavidotto Italia Montenegro 2019 Terna

    Terna: al via una nuova infrastruttura da record per tecnologia, innovazione e integrazione delle fonti rinnovabili

     TERNA: AL VIA LA NUOVA INFRASTRUTTURA DI INTE...

Ufficio Stampa

Per contattare l’Ufficio Stampa di Avvenia:
Clutech – ufficiostampa@clutech.it

Facebook

Seguici sulla nostra pagina Facebook!

This message is only visible to admins.

Problem displaying Facebook posts. Backup cache in use.
Click to show error

Error: Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.
Type: OAuthException
Solution: See here for how to solve this error
Avvenia
Avvenia

La #GreenEconomy si conferma come modello di sviluppo emergente, in grado di cambiare gli stili di vita, l’approccio alla produzione di beni e servizi ed il mondo del lavoro. Proprio su questo ultimo aspetto si concentra il decimo rapporto annuale #GreenItaly 2019 della Fondazione Symbola e di Unioncamere, che mette a fuoco quali saranno le professioni #green maggiormente richieste. ⬇️⬇️ ... Leggi tuttoRiduci

Learn More

Efficienza energetica, chiave di volta per i ‘green jobs’ del futuro. Ecco le professionalità più richieste secondo il rapporto GreenItaly 2019

www.avvenia.com

Efficienza energetica, chiave di volta per i ‘green jobs’ del futuro. Ecco le pro...

2 settimane fa  ·  

Segui su Facebook
·Share

Share on FacebookShare on TwitterShare on Linked InShare by Email

Iscriviti alla newsletter

Registrati per rimanere aggiornato con tutte le novità e opportunità del mondo dell'efficienza energetica.

  • Mod. Organizzativo ex D.Lgs. 231/2001
  • Privacy Policy
  • SOCIAL
Avvenia - The Energy Innovator

© 2018. Avvenia The Energy Innovator S.r.l. - P.IVA 14551821003 - All rights reserved. Powered by Clutech S.r.l..

TORNA SU
Vogliamo fornirti un'esperienza di qualità. Questo sito utilizza i cookie propri o di altri siti per fornirti un servizio di qualità. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o solo ad alcuni visita la pagina di riferimento.
Se accedi a un qualunque elemento sovrastante questo banner o navighi le pagine del sito acconsenti all’uso dei cookie e delle modalità di trattamento dei dati. Accetto Ulteriori informazioni
Privacy & Cookies Policy

Necessari Sempre abilitato

  • Chi Siamo
  • Servizi
  • Diana
  • Case Histories
  • Clienti
  • Notizie