Modellazione Dinamica

Come districarsi nella
complessità impiantistica e
gestionale della climatizzazione

Modellazione Dinamica Avvenia

Modellazione Dinamica: La divisione di Avvenia che si occupa della modellazione dinamica del sistema edificio - impianto, nasce nel 2011, quando i tecnici di Avvenia si scontrano con la necessità di indagare realtà aziendali dove il peso della climatizzazione estiva ed invernale degli ambienti è rilevante; come nel settore della ceramica sanitaria dove per l’asciugatura dei pezzi è necessario portare tutto il locale di colaggio alla temperatura di 40°C, o nel settore siderurgico dove il calore endogeno emanato dai forni di fusione è elevatissimo, o ancora come nei capannoni di montaggio di autovetture dove la climatizzazione ha un ruolo preponderante data la rilevanza dei i volumi e degli operai coinvolti.

Avvenia quindi ha messo a punto un eccezionale strumento di analisi: la modellazione dinamica del sistema edificio-impianti, tramite il software proprietario denominato ERA. Tale modello è utilizzato per progettare gli interventi di miglioramento e determinare in maniera immediata i benefici, mediante specifiche simulazioni di calcolo, in correlazione con le diverse modalità di utilizzo delle strutture.

Il limite di un calcolo basato sulla normativa vigente, determinato in un regime statico, è che considera come standard moltissimi parametri che non tengono in considerazione i reali fattori di utilizzo della struttura, come:

  • gestione degli impianti di climatizzazione (orari, ricambi d’aria, ecc.);
  • temperature e umidità orarie interne ed esterne;
  • variazione dinamica degli apporti termici interni ed esterni (apporti solari, presenza di persone e/o impianti).

L’obiettivo è poter correlare in maniera corretta i reali consumi con i risultati di calcolo, questo per accertare la validità del modello.

AVVENIA utilizza lo strumento dell’analisi energetica degli edifici come leva per l’incremento dell’efficienza, ma anche come un elemento di consapevolezza delle misure di contenimento energetico per l’utente, e, quindi, non come un punto di arrivo, ma come punto di partenza: uno strumento strategico - gestionale in grado di supportare le scelte per l’individuazione di efficaci misure per conseguire un sensibile miglioramento delle prestazioni energetiche complessive del sistema edificio-impianto.

Gli audit effettuati da Avvenia nel corso degli anni spaziano dall’analisi energetica di capannoni industriali ad edifici ad uso ufficio, scuole, banche e GDO.

L’ulteriore vantaggio che offre la modellazione dinamica è che la messa a punto di tale strumento pone le basi per l’eventuale realizzazione e applicazione di DIANA, un software di diagnostica avanzata in grado prelevare i dati dal campo, elaborare i fabbisogni energetici degli edifici in real time grazie agli algoritmi del software di modellazione ERA, e sulla base di questi fornire risultati di analisi descrittivi, prescrittivi e predittivi.

Analisi dei Capannoni per la manutenzione ordinaria dell’alta Velocità. La foto evidenzia lo sviluppo planimetrico dei due edifici che si estendono per una lunghezza di circa 500mt ciascuno.

Approfondisci questo argomento

La strategia commerciale è
win-win: i benefici e le revenues di Avvenia sono misurate in performance in base ai risultati ottenuti.

TORNA SU

Avvenia - The Energy Innovator