Per informazioni su AVVENIA scrivi a info@avvenia.com
  • Politiche della qualità
  • Mod. Organizzativo ex D.Lgs. 231/2001
  • Privacy Policy
  • Contatti

Avvenia - The Energy Innovator

  • Chi Siamo
  • Servizi
    SERVIZI AVVENIA

    Servizi Esclusivi Avvenia

    Oggi, scegliere AVVENIA, come partner per la crescita, affrontando con sicurezza l’evoluzione e la velocità dei mercati, permette di creare rapidamente vantaggi in termini di competitività di prodotto o servizio.

    Industria 4.0
    Le promesse
    • Approfondimento T&T
    • Diagnosi Energetica
    • Modellazione Dinamica
    • Diana – Software Diagnosi Energetica
    • Certificati Bianchi
    • Energy Performance Contract
  • Diana

    Diana Software di Diagnosi Energetica

    AVVENIA, leader nel settore dell'efficienza energetica.
    La prima società ad aver pensato e realizzato una soluzione
    "onCloud" di diagnostica avanzata e integrata
    .

    "Lascia che i nostri esperti risolvano i tuoi problemi”. Ti dedichiamo il nostro tempo per customizzare DIANA sulle tue esigenze, ti aiutiamo a valutare se DIANA fa per te: "Scopri DIANA attraverso la nostra consulenza gratuita"

    SCOPRI DIANA
    SCOPRI LA DIAGNOSI ENERGETICA
  • Case Histories
  • Clienti
  • Notizie
CONTATTACISUBITO

Notizie Avvenia

pniec energie rinnovabili efficienza energetica
Avatar
Avvenia
sabato, 25 Gennaio 2020 / Pubblicato il Efficienza Energetica ed Energia

PNIEC, il Mise pubblica il testo definitivo

Quello civile il principale settore per interventi di efficientamento, opportunità anche per l’industria con fondi specifici. Si valuta riforma del meccanismo dei certificati bianchi.

E’ stato pubblicato il 21 gennaio 2020 il testo del Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC), predisposto dai ministeri dello Sviluppo Economico, dell’Ambiente e delle Infrastrutture e Trasporti. Il documento di circa 300 pagine recepisce le novità contenute nel Decreto Legge sul Clima nonché quelle sugli investimenti per il Green New Deal previste nella Legge di Bilancio 2020.

Il PNIEC è stato inviato alla Commissione europea completando così il percorso avviato nel dicembre 2018, nel corso del quale il Piano è stato oggetto di un confronto tra istituzioni, cittadini e stakeholder. Con il Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima vengono stabiliti gli obiettivi nazionali al 2030 sull’efficienza energetica, sulle fonti rinnovabili e sulla riduzione delle emissioni di CO2, nonché gli obiettivi in tema di sicurezza energetica, interconnessioni, mercato unico dell’energia e competitività, sviluppo e mobilità sostenibile, delineando per ciascuno di essi le misure che saranno attuate per assicurarne il raggiungimento.

pniec energie rinnovabili efficienza energetica

L’attuazione del Piano sarà assicurata dai decreti legislativi di recepimento delle direttive europee in materia di efficienza energetica, di fonti rinnovabili e di mercati dell’elettricità e del gas, che saranno emanati nel corso del 2020. Linee guida particolarmente attese dal mondo dell’industria, che guarda con attenzione agli obiettivi fissati in tema di fonti rinnovabili, efficienza energetica ed abbattimento delle emissioni di Co2: traguardi che sarà possibile raggiungere solo se suffragati da strumenti legislativi adeguati e snelli, da cui derivano poi le leve economiche e finanziarie determinanti per la transizione verso un sistema produttivo a  ‘zero emissioni’.

Obiettivi fissati dal PNIEC

In tema di efficientamento, gli obiettivi fissati dal PNIEC per il 2030 sono persino più amibiziosi di quelli europei: la riduzioni dei consumi di energia primaria è fissata in ambito nazionale al 43%, mentre l’Ue indica il 32,5%. Per quanto attiene l’energia prodotta da rinnovabili (FER), si fissa per l’Italia la quota del 30% sostanzialmente in linea con gli obiettivi Ue.

La riduzione delle emissioni di gas-serra prevista per il 2030 dovrà essere di almeno il 40% rispetto al 1990.

Veniamo ora a cosa si prevede per i singoli macrosettori. Si individua nel civile (insieme ai trasporti) il principale settore degli interventi di efficientamento, con una riduzione dei consumi di energia di circa 5,7 Mtep rispetto allo scenario BASE al 2030 e con un impegno alla graduale eliminazione del gasolio da riscaldamento. Un altro contributo rilevante proviene dal settore trasporti che, grazie a interventi di spostamento della mobilità passeggeri privata verso la mobilità collettiva e/o smart mobility, del trasporto merci da gomma a rotaia e all’efficientamento dei veicoli, riesce a contribuire al gap tra i due scenari al 2030 per circa 2,6 Mtep. Il settore industriale conseguirebbe una riduzione dei consumi di circa 1,0 Mtep, “ma non per questo – si legge nel Piano – è da considerarsi un settore con poche opportunità di intervento”.

Tra le diverse misure per attuare il piano nella sua dimensione dell’efficienza energetica, un ruolo di primo piano spetterà ai certificati bianchi per i quali, “si sta anche valutando la possibilità di mettere in atto una riforma profonda del meccanismo”. Tra i principali punti in fase di analisi, prosegue il documento, c’è “il possibile ampliamento della platea dei soggetti obbligati e l’eventuale modifica/integrazione del meccanismo del mercato dei titoli con altri complementari.

Ma gli strumenti messi in campo sono tanti. Ad esempio il Fondo per la transizione energetica del settore industriale che finanzierà interventi di decarbonizzazione e di efficientamento energetico del settore industriale; Misure a favore delle imprese energivore;  Fondo per interventi e misure per lo sviluppo tecnologico e industriale (finalizzato a sostenere interventi e misure per lo sviluppo tecnologico e industriale in materia di fonti rinnovabili ed efficienza energetica);  Fondo Nazionale Innovazione (ha una dotazione finanziaria di partenza, prevista nella Legge di Bilancio 2019, di circa 1 mld di € e verrà gestito dalla Cassa Depositi e Prestiti, attraverso una cabina di regia che ha l’obiettivo di riunire e moltiplicare risorse pubbliche e private dedicate al tema strategico dell’innovazione); Agevolazioni a sostegno di progetti di ricerca e sviluppo per la riconversione dei processi produttivi nell’ambito dell’economia circolare.

L’efficienza energetica, in sostanza, continuerà ad avere un ruolo molto importante. Nel Piano si legge, infatti, che gli obiettivi generali perseguiti dall’Italia sono, nello specifico “continuare a garantire adeguati approvvigionamenti delle fonti convenzionali, perseguendo la sicurezza e la continuità della fornitura, con la consapevolezza del progressivo calo di fabbisogno di tali fonti convenzionali, sia per la crescita delle rinnovabili che per l’efficienza energetica”. Inoltre, “promuovere l’efficienza energetica in tutti i settori, come strumento per la tutela dell’ambiente, il miglioramento della sicurezza energetica e la riduzione della spesa energetica per famiglie e imprese”.

Taggato in: cambiamenti climatici, clima, efficienza, Efficienza Energetica, Energia, industria, pniec, smart mobility, transizione energetica

Che altro puoi leggere

Piccole e medie imprese: efficienza energetica ad hoc
PERCHE’ UN SISTEMA DI MONITORAGGIO E DIAGNOSTICA OGGI PUO’ FARE LA DIFFERENZA PER LA CRESCITA
pannelli fotovoltaici rendimento canicola
PER L’ONDATA DI CALDO SONO IN CALO LE ENERGIE RINNOVABILI, MEGLIO PUNTARE SULL’EFFICIENZA ENERGETICA

Notizie Recenti

  • consumi energetici industria siderurgia e meccanica

    Prosegue il recupero dei consumi elettrici: a dicembre fabbisogno in crescita dell’1,1%

    Aumento a doppia cifra dei consumi elettrici pe...
  • Lavanderia industriali benifici con Avvenia Efficienza Energetica e sostenibilità

    Lavanderie industriali, pronte a ripartire nel segno dell’efficienza energetica e della sostenibilità

    Con interventi Avvenia risparmi nei consumi par...
  • Crescono i consumi a Novembre 2020 - Produzione Fotovoltaico in testa

    Energia, cresce il consumo industriale

    A novembre salgono i valori di siderurgia, mecc...
  • Le rinnovabili spingono occupazione e sostenibilità Avvenia Eolico e solare spingono occupazione e sostebilità

    Le rinnovabili spingono occupazione e sostenibilità

    Solo con l’eolico oltre 67mila nuovi occupati i...
  • Direttiva Efficienza Energetica degli Edifici EPBD avvenia

    Efficienza energetica e rinnovabili: la commissione UE aggiorna le direttive in vista dei nuovi target

    La Commissione Europea ha appena lanciato due c...

Twitter

AvatarAvvenia@AvveniaEnergia·
11 Gen

L’uso razionale dell’ #energia fa bene all’ #ambiente: efficientando l’ #industria abbiamo fatto il lavoro di 70 milioni di #alberi.💪🌲
ℹ️ https://www.avvenia.com/uso-razionale-energia
#Avvenia aderisce alla campagna @ENEAOfficial #italiainclassea #mesedellefficienzaenergetica #EfficienzaEnergetica

Reply on Twitter 1348583964752162816Retweet on Twitter 13485839647521628161Like on Twitter 13485839647521628162Scopri su Twitter 1348583964752162816
AvatarAvvenia@AvveniaEnergia·
28 Dic

Quella per i nuovi #vaccini sarà una sfida energetica senza precedenti: garantire la #Catenadelfreddo dal trasporto sino alla somministrazione ai #cittadini. https://www.avvenia.com/catena-del-freddo-la-sfida-energetica/ #Avvenia aderisce alla campagna #ENEA #italiainclassea #mesedellefficienzaenergetica

Reply on Twitter 1343515167032827905Retweet on Twitter 13435151670328279052Like on Twitter 13435151670328279051Scopri su Twitter 1343515167032827905
Leggi altro...

Archivio notizie

Vuoi rendere la tua azienda più competitiva?

Tel. (+39) 06.93953070 – Email: info@avvenia.com

Contattaci subito

Avvenia

SEDE LEGALE
Via Egidio Galbani, 70
00156 Roma (RM)
SEDE OPERATIVA
Via Pietro Sannibale, 1
00041 Albano Laziale (RM)
Email: info@avvenia.com
Telephone: (+39) 06 93953070

Avvenia è una Esco, Società di servizi energetici specializzata in interventi nel settore dell'efficienza energetica.

Logo Avvenia     Logo UnIndustria

L’AZIENDA

Avvenia nasce nel 2001 e nel corso degli anni si è affermata come una vera e propria ESCo (Energy Service Company), divenendo in breve tempo leader del settore. Ha così intessuto un dialogo importante con l’AEEG, l’ENEA e il GSE consolidando la leadership e il suo ruolo guida nel mercato dell’efficienza.

 

È componente attivo della FIRE (Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia). In coerenza con la sua missione aziendale, Avvenia è certificata in ottemperanza alla norma UNI-CEI 11352. Avvenia è una azienda del gruppo Terna.

Articoli recenti

  • consumi energetici industria siderurgia e meccanica

    Prosegue il recupero dei consumi elettrici: a dicembre fabbisogno in crescita dell’1,1%

    Aumento a doppia cifra dei consumi elettrici pe...
  • Lavanderia industriali benifici con Avvenia Efficienza Energetica e sostenibilità

    Lavanderie industriali, pronte a ripartire nel segno dell’efficienza energetica e della sostenibilità

    Con interventi Avvenia risparmi nei consumi par...
  • Crescono i consumi a Novembre 2020 - Produzione Fotovoltaico in testa

    Energia, cresce il consumo industriale

    A novembre salgono i valori di siderurgia, mecc...
  • Le rinnovabili spingono occupazione e sostenibilità Avvenia Eolico e solare spingono occupazione e sostebilità

    Le rinnovabili spingono occupazione e sostenibilità

    Solo con l’eolico oltre 67mila nuovi occupati i...
  • Direttiva Efficienza Energetica degli Edifici EPBD avvenia

    Efficienza energetica e rinnovabili: la commissione UE aggiorna le direttive in vista dei nuovi target

    La Commissione Europea ha appena lanciato due c...
  • catena del freddo - avvenia - farmaceutico

    Catena del freddo, la sfida energetica per stoccare il vaccino anti Covid

    Il comparto energetico che dovrà far fronte all...
  • Rivoluzione 6g Telecomunicazioni Avvenia Efficienza Energetica

    L’efficienza energetica nell’Industria, la filosofia di Avvenia

    Digital Energy Efficiency Report 2020 – F...

Ufficio Stampa

Per contattare l’Ufficio Stampa di Avvenia:
Clutech – ufficiostampa@clutech.it

Facebook

Seguici sulla nostra pagina Facebook!

Avvenia
Avvenia
Il commento di Francesco Campaniello sui risultati raggiunti da Avvenia. L’uso razionale dell’ #energia fa bene all’ #ambiente: efficientando l’ #industria abbiamo fatto il lavoro di 70 milioni di #alberi. 💪🌲 𝗨𝗻𝗮 𝗳𝗼𝗿𝗲𝘀𝘁𝗮 𝗶𝗻 𝗰𝘂𝗶 𝗼𝗴𝗻𝗶 𝗮𝗹𝗯𝗲𝗿𝗼 𝗿𝗮𝗽𝗽𝗿𝗲𝘀𝗲𝗻𝘁𝗮 𝗰𝗶𝗮𝘀𝗰𝘂𝗻𝗼 𝗱𝗶 𝗻𝗼𝗶.ℹ️ www.avvenia.com/uso-razionale-energia#Avvenia aderisce alla campagna promossa dall' ENEA - Agenzia nazionale - 𝗜𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮 𝗶𝗻 𝗖𝗹𝗮𝘀𝘀𝗲 𝗔 “𝗶𝗹 𝗠𝗲𝘀𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹’ 𝗘𝗳𝗳𝗶𝗰𝗶𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗘𝗻𝗲𝗿𝗴𝗲𝘁𝗶𝗰𝗮” #italiainclassea #mesedellefficienzaenergetica #EfficienzaEnergetica ... Leggi tuttoRiduci

4 giorni fa  ·  

Segui su Facebook
· Share

Share on Facebook Share on Twitter Share on Linked In Share by Email

Iscriviti alla newsletter

Registrati per rimanere aggiornato con tutte le novità e opportunità del mondo dell'efficienza energetica.

  • Mod. Organizzativo ex D.Lgs. 231/2001
  • Privacy Policy
  • SOCIAL
Avvenia - The Energy Innovator

© 2018 - 2020. Avvenia The Energy Innovator S.r.l. - P.IVA 14551821003 - All rights reserved. Powered by Clutech S.r.l..

TORNA SU
Vogliamo fornirti un'esperienza di qualità. Questo sito utilizza i cookie propri o di altri siti per fornirti un servizio di qualità. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o solo ad alcuni visita la pagina di riferimento.
Se accedi a un qualunque elemento sovrastante questo banner o navighi le pagine del sito acconsenti all’uso dei cookie e delle modalità di trattamento dei dati. Accetto Ulteriori informazioni
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessario
Sempre attivato

Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.

Non necessario

Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.

  • Chi Siamo
  • Servizi
  • Diana
  • Case Histories
  • Clienti
  • Notizie